martedì 30 ottobre 2012

DIETA MEDITERRANEA E SPORT




AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

LA DIETA MEDITERRANEA E LO SPORT


La Fondazione Oasi, nel pieno rispetto dei propri fini statutari, emana il presente Avviso Pubblico per la raccolta formale di manifestazioni di interesse finalizzate alla diffusione, tra le giovani generazioni, della cultura della Dieta Mediterranea.

Premesso che

  • la Fondazione Oasi, ente senza scopo di lucro, ha tra le proprie finalità istituzionali, tra le altre, anche  il perseguimento di iniziative di promozione, valorizzazione e diffusione di una migliore qualità della vita;

Considerato che

la Fondazione Oasi,  nell'intento di diffondere tra i giovani cittadini di Serre la cultura della Dieta Mediterranea ed al fine di migliorare la qualità della loro vita presente e futura, indice, per il secondo anno consecutivo, apposito Avviso Pubblico di Manifestazione di Interesse.

Descrizione del progetto

Circa 50 anni fa, l'equipe del prof. Ancel Keys effettuò uno studio minuzioso sulle abitudini alimentari di diverse popolazioni, dal quale emerse che la mortalità per cardiopatia ischemica era nettamente inferiore tra quelle situate intorno al Mediterraneo, grazie alla loro cultura alimentare, che oggi definiamo Dieta Mediterranea.
Inoltre, da uno studio guidato da Nikos Sarmeas  è risultato che la Dieta Mediterranea legata ad attività fisica , riduce il rischio di Alzheimer.

Ma l’Italia, culla della Dieta Mediterranea, sta mutando radicalmente le proprie abitudini, soprattutto a tavola e i risultati sono giovani che tendono sempre più al sovrappeso quando non addirittura all’obesità.

Al fine di migliorare lo stile di vita, la Fondazione Oasi, nella piena consapevolezza della potenza educativa e comunicativa dello sport, intende diffondere soprattutto tra le giovani generazioni che  praticano lo sport del calcio a livello amatoriale o che partecipano ad attività di aggregazione e socializzazione anche se non espressamente ed esclusivamente finalizzate all’attività sportiva in generale, la cultura della dieta mediterranea attraverso 2 giornate formative/informative, nel corso delle quali, professionisti del settore, spiegheranno ai giovanissimi atleti e non come anche i più piccoli possano seguire tale regime alimentare e come questo avrà benefici sul mantenimento futuro dell’efficienza fisica e mentale.

Requisiti di partecipazione: possono partecipare alla manifestazione di interesse le Associazioni calcistiche dilettantistiche in possesso di codice fiscale e che svolgono attività di scuola calcio e le





Associazioni senza fine di lucro, in possesso di codice fiscale, che svolgono attività di formazione/educazione/intrattenimento rivolta ai bambini.

Le Associazioni dovranno avere sede nel Comune di Serre e dovranno fornire un programma contenente almeno 2 giornate formative con esperti del settore alimentare.

All’atto della manifestazione di interesse dovrà essere presentato:
-          Progetto di massima;
-          Copia attribuzione codice fiscale;
-          Allegato 1;
-          Copia documento di riconoscimento del Presidente.
-          Relazione sulle attività svolte e numero dei bambini partecipanti;
-          Coordinate IBAN dell’Associazione;

La Fondazione, volendo sostenere la divulgazione della Dieta Mediterranea, mette a disposizione delle Associazioni che presenteranno apposita manifestazione di interesse, un budget di € 4.500,00, che sarà suddiviso in base all’anzianità di costituzione e alle attività svolte nel 2011. Il numero di progetti finanziabili non può essere superiore a 3 (tre).  L'importo che verrà assegnato in base alla documentazione prodotta e ad insindacabile giudizio da parte degli organi della Fondazione, sarà erogato nella misura del 90% appena valutate le manifestazioni di interesse e i relativi progetti, e del restante 10% al termine delle due giornate.

Ogni Associazione potrà presentare una sola manifestazione di interesse e sono escluse dal presente avviso le Associazioni che hanno già presentato la manifestazione di interesse in anni precedenti .

Tutta la documentazione richiesta, redatta in lingua italiana, dovrà essere consegnata presso la sede della Fondazione Oasi in P.zza Vittorio Emanuele – Palazzo Conforti,
entro e non oltre il giorno 30/11/2012,
 previo contatto telefonico.

Si precisa che il materiale consegnato non sarà restituito.

Le decisioni che saranno assunte dal Consiglio di Gestione della Fondazione sui progetti presentati non saranno soggette ad impugnazione e la stessa potrà revocare in qualsiasi momento il presente avviso senza alcun preavviso e senza che i partecipanti possano avanzare qualsivoglia pretesa.

Presidente Dott. Angelo Liguori  3345635000
Vice Presidente Dott.ssa Tiziana Familiare  0828/974296 - 3345634996
Consigliera Dott.ssa Vetulia Suozzo 0828/974296 – 3345635125

Serre,  30 ottobre 2012                                                                                                   



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...