mercoledì 10 aprile 2013

Compostiera e Fotovoltaico


In data 08/04/2013 
il Consiglio di Gestione della Fondazione OASI 

ha presentato all'amministrazione Comunale di Serre il progetto relativo:
  • all'impianto Fotovoltaico da posizionare sul tetto del Palazzetto dello Sport di Via Ennio d'Aniello;
  • alla Compostiera di Comunità da allocare in una casetta in legno nello spazio sottostante al citato impianto sportivo di proprietà dello stesso come riportato nella delibera di Giunta allegata.
 

Il progetto è al momento in visione da parte degli uffici competenti del Comune a cui spetterà il compito di gestire l'intero ciclo di trasformazione dei rifiuti organici, provenienti da 100 famiglie di Serre, in compost da utilizzare per i giardini pubblici o regalare alle famiglie aderenti al progetto. La compostiera dovrà essere affidata a cura del Comune di Serre ad un soggetto idoneo in possesso dei requisiti previsti dalla vigente normativa (il Consorzio Rifiuti o altro soggetto che dovrà essere individuato preventivamente al fine di poter richiedere l'autorizzazione di competenza provinciale).

La casetta in legno e la compostiera sono già state acquistate dalla Fondazione OASI che ha stipulato i relativi contratti ed effettuato il pagamento degli anticipi richiesti come evidenziato negli allegati bonifici.

L'impianto fotovoltaico, la compostiera e la casetta in legno saranno consegnati al Comune, qualora rispettata la tempistica indicata nella riunione del 08/04/2013, entro il 30 giugno 2013, con una cerimonia ufficiale alla presenza di numerose autorità civili e religiose, durante la I^ Festa Regionale BAI (Borghi Autentici d'Italia) che si terrà a Serre il 29 e 30 giugno 2013.

Speriamo che l'iniziativa possa incontrare il favore di tutta la cittadinanza e rappresentare quella piccolissima goccia capace di dare un minimo segnale di cambiamento in un mare di immobilità che tutti stiamo aspettando, nella piena consapevolezza che i rifiuti, se correttamente differenziati, possono diventare una risorsa e non rappresentare solo un costo per le famiglie.

Il Presidente: Dott. Angelo Liguori
Il Vicepresidente: Dott.ssa Tiziana Familiare
La Consigliera: Dott.ssa Vetulia Suozzo
Il Direttore: Donato Maiese

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...